Montesilvano eventi estate 2015

lunedì 2 luglio 2007

Pompei Pompei

Quando arrivò la lava ognuno stava svolgendo le proprie funzioni. Così la lava diabolica che distrusse tutto conservò intatto una città e le azioni dei suoi cittadini.






I dipinti a muro delle case romane.

I Lari, protettori delle loro abitazioni. La stanza centrale dove venivano inseriti si chiamava Atrium.
A Pompei c'erano i primi fast foods. Si chiamavano Thermopolium. Un posto dove i cibi erano caldi. come in un self service, venivano messi in anfore e poi serviti caldi. Da quelle aperture venivano presi i cibi dalle anfore, riscaldati da un fuoco sotto il bancone. Gli americani sono stati ispirati da questi thrmopolium per le famose catene di fast food. A Pompei non si pranzava a casa. Così si acquistava le zuppe di fagioli, orzo e un pò di vino in questi posticini niente male.
I rituali pagani erano molto interessanti. Su una casa romana molto bella affiora questo murales stupendo e ben conservato. E' la rappresentazione di una iniziazione sessuale di una giovane. La matrona di casa preparava la scena, era solo una specie di rito teatrale. Al termine del quale si celebrava la crescita della fanciulla. Figo.
Queste sono i corpi mantenuti intatti nella lava.
Questa foto (sopra) mostra una donna, probabilmente incinta, che sta morendo piano piano, intanto si copre con la stoffa del vestito dalle pezze di cenere che provenivano dal Vesuvio.
Le persone sono morte soffocate dalla cenere prima di essere ricoperte dalla lava. come il corpo intatto di questa donna mostra.
Il posto di maggior interesse è il famoso Lupanare.
Qui si possono ammirare i murales che celebrano l'atto sessuale - un atto rispettato nel paganesimo. Più che un atto era un rituale. Le prostitute erano rispettate e pagavano le tasse. C'erano diversi livelli di prostituzione. Sino al massimo della carriera che era quella di celebratici del sesso.
Erano solo per le persone di alti ranghi.
Questo sopra è il tipico letto del Lupanare.
Questa meraviglia è la costruzione del Tempio di Iside. A Pompei c'er al massima libertà religiosa e oltre al tempio di Iside ci sono tutti templi dedicati ad ogni culto o Divinità.
Riparto con la mia moto per Ercolano.

Nessun commento: