Sepino è un luogo che si trova in Molise, racchiude tutta la storia del centro sud, i suoi culti pagani, dalla preistoria sino alla cultura contadina di 50 anni fa.
All'interno si può visitare un museo della preistoria che mostra e spiega i reperti trovati durante i lavori di restauro.
C'è un'ampia ariea dedicata alla archeologia dove si possono ammirare cisterne, piazze romane e il teatro da poco scoperto sotto costruzioni rurali.Resturate e conservate sono aperte ai visitatori le case coloniche e non manca un piccolo museo contadino dove sono allestite le antiche cucine di chi viveva a Sepino.Infine ci sono come piatto forte le mura Normanne, mediovali con i residui delle costruzioni avvenute con i primi re Normanni intorno al1170.In ultimo, v'è anche un mistero. Una Torretta di cui nessuno sa l'origine e ci sono solo tante leggende senza capo e coda, molte alludono a fantasmi che appaiono durante la notte, altre a spiriti dell'oltretomba. Si sa solo che fu costruita per seppellire qualcuno ma chi sia il committente e il defunto sono elementi ancora ignoti.
Carico di magia e mistero, è un posto ancora molto libero, puro, dove si possono fare viaggi nel tempo che fu, solo con l'ausilio della fantasia.
Nessun commento:
Posta un commento